Carice a frutti minimi
Nome scientifico: Carex microcarpa Bertol. ex Moris
Fam. Cyperaceae
Descrizione pianta
Pianta erbacea perenne con un particolare fusto sotterraneo, detto rizoma, che ogni anno emette radici e fusti avventizi. Forma densi cespugli con fusti non divisi in nodi ed internodi, spesso triangolari in sezione trasversale, e foglie con due nervature marcate, simili a quelle delle Poaceae, ma avvolgenti il fusto con una guaina chiusa, priva di lamina. Presenta infiorescenze allungate che hanno l’aspetto di una spiga, quella maschile è unica (raramente 2) lunga 5-7 cm, mentre quelle femminili sono 2-6 spighe cilindriche (5-12 cm), erette. I fiori sono senza perianzio. Il frutto è un otricello, vale a dire un achenio circondato da elementi bratteiformi, con aspetto di piccola capsula aperta all’apice. Gli otricelli sono bruni, lunghi quanto le glume (1×2,5 mm di lunghezza), glabri, con apice acuto, progressivamente assottigliato nel becco.
Periodo di fioritura
Febbraio / Aprile
Distribuzione geografica
La specie è diffusa nelle zone più umide dell’isola, prevalentemente nelle aree più interne (lo “stagnone”).La specie è diffusa nelle zone più umide dell’isola, prevalentemente nelle aree più interne (lo “stagnone”).
Proprietà e usi
Il fusto veniva utilizzato per legare le piante, in particolare quelle di pomodoro, a tutori di sostegno. Altre specie dello stesso genere (C. riparia) venivano utilizzate nella produzione di cestini, nonché per il rivestimento di bottiglie e fiaschi. Non sono noti altri usi.