Alloro
Nome dialettale: “mucchio“
Nome scientifico: Laurus nobilis L.
Fam. Lauraceae
Descrizione pianta
È una pianta sempreverde la cui dimensione varia da quella di un piccolo arbusto a un albero che può raggiungere anche i 10 metri. Presenta una corteccia generalmente liscia, dapprima verde e poi più scura maturando. Le foglie sono coriacee e lunghe fino a circa 10 cm, di colore verde scuro, glabre e di forma oblunga con un apice acuto, brevemente picciolate e con margine ondulato. Se le osserviamo in controluce si possono notare alcuni puntini dati dalle ghiandole che contengono l’olio essenziale. I fiori giallognoli sono riuniti in ombrelle in corrispondenza dell’ascella delle foglie. I frutti sono bacche tondeggianti, nere a maturità.
Periodo di fioritura
Marzo – Aprile
Distribuzione geografica
La specie è diffusa nell’isola nelle stazioni termofile umide.
Proprietà e usi
Uso officinale/medicinale: il decotto delle foglie viene usato nei bambini in caso di acetonemia, contro le affezioni intestinali e polmonari. Le foglie fresche sono applicate localmente sul seno in caso di mastite ed applicate sulle articolazioni per i dolori reumatici. L’infuso ha azione digestiva.
Uso alimentare: in cucina le foglie tal quali o essiccate sono ampiamente utilizzate per aromatizzare carni, sughi, formaggi, conserve e numerose pietanze. Dai frutti maturi si ricava un liquore digestivo.