Fillirea, Ilatro sottile
Nome scientifico: Phillyrea angustifolia L.
Fam. Oleacea
Descrizione pianta
È un arbusto sempreverde di 1-3 m di altezza con portamento eretto e con cima tondeggiante; i rami giovani sono glabri, numerosi e con internodi ravvicinati; la corteccia è grigiastra. Le foglie sono opposte, persistenti, coriacee. I fiori sono raggruppati in racemi ascellari ben più corti delle foglie e sono profumati, molto attraenti per farfalle, api ed altri insetti impollinatori; il calice è formato da 4 sepali brunastri ed arrotondati. I frutti, drupe, sono sferoidali di 3-8 mm di diametro appuntite all’apice e di colore prima blu e poi a maturazione completa nero.
Periodo di fioritura
Marzo – Maggio
Distribuzione geografica
Vegeta soprattutto lungo la costa tirrenica sino a 600 m di quota. Si trova all’interno di macchie e boschi nelle aree in cui prevale il leccio; insieme al mirto, domina il piano basso-arbustivo.
Proprietà e usi
Uso officinale/medicinale: le foglie contengono flavonoidi ed hanno proprietà antinfiammatorie, toniche e depurative. Vengono utilizzate per la cura del mal di gola, mal di denti, di itterizia o di altri problemi epatici.
Uso tintorio: la corteccia ha proprietà tintorie, mentre il legno, essendo duro e compatto è adatto, oltre che per fornire legna da ardere, per lavori al tornio. Pianta commercializzata anche a fini ornamentali nelle siepi.
Pianta mellifera.