Pino d’Aleppo
Nome scientifico: Pinus halepensis Mill.
Fam. Pinaceae
Descrizione pianta
Il Pino d’Aleppo è una conifera sempreverde; la chioma è ramificata e scomposta, la corteccia è rossastra. Le foglie aghiformi, morbide sono verde chiaro e lunghe circa 5-10 cm. La specie è monoica con struttura riproduttiva femminile costituita da piccoli coni, rosso-porporino, che evolvono in pigne ovato-coniche con peduncolo ritorto, flessibile, i maschili coniformi con breve peduncolo. Semi sono ovoidali di 5-6 mm, compressi lateralmente, con un’ala membranacea di 15-20 mm.
Periodo di fioritura
Marzo – Maggio
Distribuzione geografica
La spontaneità dei tre pini mediterranei (Pino marittimo, Pino d’Aleppo, Pino domestico), è dubbia e da considerare ipotetica solo per il marittimo ed, eventualmente per il pino d’Aleppo. Il pino d’Aleppo, si trova diffuso nell’isola nelle aree più calde e aride, nelle garighe costiere fino in quota. È presente sia in purezza che misto ad altre conifere o a latifoglie come il leccio.
Proprietà e usi
Uso officinale/medicinale: viene utilizzato nella cura delle affezioni dell’apparato respiratorio. La resina riscaldata insieme all’olio di oliva viene utilizzata per disinfettare le piaghe degli animali.
Essenza fortemente aromatica usata anche in prodotti cosmetici.