Scarlina
Nome scientifico: Galactites tomentosus Moench
Fam. Lamiaceae
Descrizione pianta
E’ una pianta erbacea bienne con fusto eretto pubescente, bianco-tomentoso, alto fino ad 1 metro, ramificato in alto e con ali di aspetto variabile provviste di spine. Le foglie sono lunghe 10-20 cm, pennatosette, verdi, sopra generalmente variegate di bianco, di sotto bianco-tomentose, dotate di spine robuste, ordinate sui margini. I fiori possono essere isolati o riuniti in fascetti, composti di soli fiori tubulosi bianco-lilla o rosa-porpora; i fiori centrali sono ermafroditi, tetraciclici, pentameri con sepali ridotti ad una coroncina di squame o reste persistenti nel frutto. Il frutto è un achenio compresso con coroncina emisferica e pappo di setole piumose biancastre di 13 mm. L’impollinazione è entomogama e disseminazione anemocora.
Periodo di fioritura
Aprile – Luglio
Distribuzione geografica
La specie è abbastanza diffusa nell’isola; si trova nei terreni incolti e aridi, ai bordi delle strade, in ambienti ruderali dal livello del mare fino a 1300 metri.
Proprietà e usi
Uso Alimentare: così come altre specie similari è nota come pianta edule. La giovane infiorescenza e il relativo scapo fiorale può essere mangiata cruda come insalata, previa pulitura. Le foglie e fusto, sono utilizzate oltre che come insalate, nella produzione di conserve sott’olio o sott’aceto.
Pianta mellifera.